Alessandra Galbiati

Vicina alle mamme e ai genitori che nascono
e rinascono insieme ai propri piccoli

Sono Alessandra e sono una psicologa dell’età evolutiva, esperta di problematiche legate all’apprendimento in età evolutiva e psicologa perinatale.
Paroloni che possono spaventare, ma ti spiego subito.
Ho sempre lavorato con i bambini, sono insegnante all’interno di una scuola statale primaria e grazie a loro non ho smesso di stupirmi, arricchirmi e formarmi. Sono loro che mi aggiornano, mi insegnano, mi trasformano, regalandomi un posto in prima fila nel meraviglioso percorso di evoluzione che vivono e che li renderà adulti.

Mi piace andare sempre all’origine delle cose e ricercarne il senso, perciò dopo la mia seconda gravidanza ho capito dove approfondire ulteriormente ed ho iniziato a formarmi. Ho conseguito un master in psicologia perinatale.

Sono grata alla vita perché tutte queste esperienze mi hanno permesso di arrivare fin qui. Sostengo le mamme in punta di piedi nel pieno rispetto della tua autenticità e della tue scelte. Affascinata dalla mente dei più piccoli, mi avvicino a ogni bambino come essere unico e peculiare.
Ho vissuto momenti di profondo amore annebbiati, talvolta, dalla paura e dallo smarrimento. Ho ascoltato storie pregne di energia e gioia, ma anche di stanchezza e dubbi. Ho imparato ad allontanare le imposizioni e le invadenze che si nascondevano dietro a degli aiuti.

Con me non sarai mai sola. Questa esperienza ha ulteriormente rafforzato la convinzione della necessità di una rete di sostegno attorno alla mamma e ai genitori.

Un sostegno psicologico ed emotivo che mette chiarezza nella relazione genitoriale e nella famiglia pre e post parto, che assiste la coppia nelle difficoltà legale al nuovo equilibrio famigliare. Un conforto e una speranza nei momenti più bui della depressione post parto.

Ora più che mai ho voglia di prendermi cura delle mamme e delle donne, perché diventare madre non è un’esperienza che riguarda la singola donna, ma tutta la comunità che le sta attorno.

IL MIO ELEMENTO: FUOCO

Il Fuoco è un elemento dinamico, in quanto genera trasformazioni. Tende a purificare tutte le cose, elevandole a un livello di perfezione maggiore.

Sono sempre di corsa, ho mille pensieri, sono dinamica. Ho sempre un sacco di idee: ‘Mi è venuta in mente questa cosa’ è la frase che dico più spesso.

Sono sempre in movimento e la mia vita è un flusso. La mia energia e la mia passione mi hanno portato fin qui, il coraggio ha fatto il resto.

Sono mamma e questo basterebbe forse per essere vicina ad ogni altra mamma. In fondo il segreto che custodiamo nel nostro cuore è un filo sottile che unisce tutte noi.